Richiedi subito una consulenza
I soggetti obbligati ad aprire una partita Iva sono tutti coloro che svolgono attività in forma autonoma, come liberi professionisti o le imprese che, in quanto non soggetti a reddito da lavoro dipendente, sono chiamati ad adempiere ai propri obblighi fiscali.
La partita IVA può essere aperta da chiunque voglia intraprendere un'attività commerciale o artigianale oppure voglia intraprendere un lavoro autonomo o una professione. Ciò che conta sarà verificare eventuali incompatibilità tra altre attività svolte (es. lavoro dipendente nel settore pubblico oppure, ad esempio, alcune limitazioni per le professioni ordinistiche).
La partita IVA si apre ONLINE; oramai non è più necessario recarsi fisicamente presso gli sportelli dell'Agenzia Entrate. E' possibile svolgere tutto attraverso una piattaforma e una procedura unica, "COMUNICA", predisposta dalle Camere di Commercio che permette di adempiere a tutte le comunicazioni obbligatorie con un solo invio. Tutti gli enti di competenza (INPS,INAIL,Albo artigiani,Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate saranno quindi contestualmente a conoscenza dell'avvio della nuova attività.
La partita IVA è obbligatoria per svolgere un'attività in maniera prevalente e caratterizzata da continuità. Lo stesso codice civile definisce imprenditore colui che svolge un'attività in maniera organizzata e non a titolo occasionale.
Esistono diverse tipologie e modalità di avvio di un'impresa ma è, in primis, sicuramente necessario analizzare eventuali incentivi per aprire la partita iva che possano aiutarti e agevolarci, soprattutto all'inizio.
La partita IVA può essere richiesta il giorno stesso in cui si vuole iniziare a lavorare e si hanno tutti i requisiti per farlo, a seconda della tipologia di attività che si intende intraprendere.
Ovviamente sarà necessario, nel caso non si intenda avviare un'attività sotto la forma giuridica della ditta individuale, valutare attentamente la scelta della forma giuridica e, nel caso, recarsi dal notaio per costituire la eventuale società (di persone o di capitali) per le quali è necessariamente richiesto l'atto pubblico ai fini della costituzione.